Pasta Cosahonelfrigo

Fedele al nome del blog, l’altro giorno ho guardato cosa avevo nel frigo ed è venuta fuori una modifica interessante di una ricetta vecchia e povera. Gustosa, molto gustosa. E veloce, anche.
Spaghetti con olive nere, acciughe e limone. Li adorerete.

IMG_20140121_142653

Ingredienti (per due persone):

  • 15 olive nere
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 1 acciuga in barattolo
  • buccia di mezzo limone (preferibilmente biologico)
  • una fetta di pane secco
  • una fetta di pancetta
  • 200 grammi di spaghetti
  • sale q.b.
  • olio EVO
  • pepe q.b

Preparazione:

Per questa ricetta è imprescindibile l’uso di un mixer ad immersione, di un blender o di un frullatore…a meno che non siate parenti stretti di Robocop.
Snocciolate le olive nere (io ho usato quelle sotto sale), pelate mezzo limone (dopo averlo ben lavato), prendete un’acciuga in barattolo senza sgocciolarla, e mettete tutto in un bicchiere da mixer…o nel frullatore…o nel blender…o, se siete parenti di Robocop, dove vi pare. Aggiungete olio EVO, sale (poco, l’acciuga è sapida di suo), e frullate il tutto. Deve venire fuori un bel composto nero e molto fluido.
In una padella mettete a sudare della pancetta tagliata molto fine, una testa d’aglio in camicia che toglierete non appena insaporito l’olio, ed, appunto, dell’olio EVO.
In una piccola padella antiaderente, mettete un goccio d’olio ed una panure di pane secco, ottenuta srbiciolando a modo una fetta di pane. Rosolate il tutto. Darà al piatto quel tocco di croccantezza che vi farà impazzire.
Mettete su la pasta, spaghetti nella fattispecie, e, qualche minuto prima della cottura al dente, toglietela e risottatela nella padella con la pancetta. Questo, al solito, creerà un sughetto bello denso, grazie all’amido presente nella pasta e nell’acqua di cottura.
Una volta cotto il tutto, condite la pasta utilizzando il composto olive-acciuga-limone a freddo, impiattate e guarnite con la panure croccante di pane ed un ciuffo di prezzemolo tritato a coltello.
Godete!

Costo: non so se si arriva a due euro. Tempo di preparazione: quindici minuti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...