U.S.A. Breakfast

E’ sabato ed avevo voglia di svegliare la Signorina con una colazione carina. L’indecisione è durata pochi secondi. Con dei Pancake avrei ridotto la cucina come Beirut, per cui ho optato per una sana colazione americana doc: uvo, pancetta e pane tostato.
Il consiglio è quello di non farlo tutti i giorni, pena un infarto miocardico.

IMG_20131026_134841

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • 2 fettine di pancetta
  • 1 fetta di pane
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio EVo q.b.
  • 1 cucchiaio di aceto

Preparazione:

Prendete una pentola e mettete a bollire dell’acqua. Ho detto che voglio farvi fare uova e pancetta, ma per rendere questa colazione interessante, l’uovo lo faremo in pochette (o affogato, o in camicia). Ci vuole poco e l’effetto scenico è da paura.
Quando l’acqua bolle, aggiungete il cucchiaio di aceto menzionato negli ingredienti. Abbassate la fiamma e, quando non ci saranno più bolle, con un cucchiaio girate (piano!) fino a formare un piccolo vortice al centro della pentola. Sgusciate l’uovo e calatelo, con estrema delicatezza, al centro del vortice. L’uovo dovrebbe girare su se stesso, inglobando il tuorlo mentre l’albume si cuoce. Se non vi riesce alla prima, insistete. E’ facile. Giuro. Contate due minuti, due minuti e mezzo al massimo, e con una schiumarola toglietelo dall’acqua ed adagiatelo in un piatto.
In una padella, mettete a scaldare dell’olio. Tagliate una fetta di pane, sottile è meglio, ed avvolgetela con due fettine di pancetta. Mettete il tutto in padella e rosolate da entrambi i lati.
Adagiate il crostino su un piatto da portata, metteteci sopra l’uovo, salate (io ho usato del sale nero), pepate, e portate questo splendore a vostra moglie, la vostra compagna, l’amica di letto…mangiatevelo voi. Fate come vi pare. E’ buonissimo. Accompagnate il tutto con una tazza di caffè americano.
Costo: praticamente nullo. Tempo di preparazione: cinque-dieci minuti (a seconda di quante volte rifate l’uovo).

Enjoy!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...